venerdì 31 agosto 2012

Se il buongiorno si vede dal mattino

Ecco poppea. Ecco la pioggia. Un risveglio malinconico. Un rumore di sottofondo a cui, dopo questa torrida estate, non eravamo più abituati. E poi una mail dalla Spagna e una dalla mia migliore amica. Che strano risveglio, che strano periodo.

Mi sono lasciata trascinare dal turbinio di eventi che mi ha travolto da quando sono tornata da Strasburgo. E' stata l'estate più strana degli ultimi tempi.
Dopo aver scoperto di non avere passato un esame, tutti i miei piani sono saltati. Niente più laurea a luglio, niente più relax estivo. Ma non son stata tanto a lambiccarmi. Ho capito che crucciarsi troppo per le cose non ha senso. Quindi ho abbassato la testa e ho lasciato che tutto andasse come doveva andare. Ma ora è il 31 agosto e mi rendo conto che per me questo mese è come non fosse esistito.
Forse non poteva che essere così, troppe presa da mille pensieri. La scelta della specialistica, l'invio della relativa documentazione entro inizio mese, la scelta della casa, l'ultimo esame il 7 settembre, la prova finale il 17 settembre, la proclamazione il 21 settembre, l'inizio dei corsi il 24 settembre. Una serie di impegni concatenati l'un l'altro.

Probabilmente dopo il 7 mi sentirò un pochino più leggera. Ora sono troppo stanca e stressata per rendermi conto che sta finendo una fase e sta per iniziarne un'altra. Per me ineffetti è come un ciclo continuo. Ancora non so neanche quante persone dovrò salutare e quante invece continueranno con me questo percorso.

Vorrei dire "sembra ieri che... " Ma la realtà è che non sembra ieri. Sono passati 3 anni e sono volati per la loro intensità. Ma ne è passata di acqua sotto i ponti. Vorrei aggiungere molte cose, ma ci sarà tempo per farlo.



2 commenti:

  1. Eh Sere... non è facile... Ho un po' paura di questa mia nuova fase in Italia... ma andrà tutto bene, no? Anche a te!

    RispondiElimina
  2. Si lo penso (e spero) anche io... Dobbiamo sentirci al più presto così mi racconti di come sta andando l'adattamento in Italia! Ti abbraccio!

    RispondiElimina